Vai al contenuto

Chi è Alicia Keys: carriera, vita privata e il duetto con Eros Ramazzotti a Sanremo 2026

Alicia Keys prende la parola sul palco durante il Baby2Baby Gala 2025

Tutto su Alicia Keys: età, origini, carriera musicale, cinema, marito e figli. La cantante super ospite a Sanremo 2026 con Eros Ramazzotti.

Alicia Keys è una delle artiste R&B più apprezzate e premiate a livello internazionale. Il suo nome è tornato al centro dell’attenzione nel 2026 per la partecipazione come super ospite al Festival di Sanremo, dove si esibirà insieme a Eros Ramazzotti in un duetto molto atteso. Cantautrice, musicista e attrice statunitense, ecco tutto quello che c’è sapere su di leil.

Chi è Alicia Keys: biografia e carriera

Alicia Keys, all’anagrafe Alicia Augello Cook, è nata a New York il 25 gennaio 1981 – sotto il segno zodiacale dell’Acquario – ed è cresciuta nel quartiere di Hell’s Kitchen, a Manhattan. Figlia di Teresa Augello, paralegale statunitense con origini italiane, inglesi, irlandesi e scozzesi, e di Craig Cook, steward afroamericano, è stata cresciuta dalla madre dopo la separazione dei genitori avvenuta quando aveva quattro anni.

Si avvicina alla musica fin da bambina: a sette anni inizia a studiare pianoforte e approfondisce la musica classica. A quattordici anni compone la sua prima canzone, “Butterflyz“, che in seguito entrerà a far parte del suo album d’esordio. Dopo una prima esperienza contrattuale con la Columbia Records, viene notata dal produttore Clive Davis e pubblica nel 2001 “Songs in A Minor” con la J Records.

Il disco ottiene un successo immediato e internazionale, superando i dodici milioni di copie vendute nel mondo e portandole cinque Grammy Awards nel 2002, tra cui Miglior artista esordiente e Canzone dell’anno per “Fallin“.

Il secondo lavoro, “The Diary of Alicia Keys“, consolida la sua posizione nella scena R&B globale, con oltre otto milioni di copie vendute e quattro Grammy nel 2005, anche grazie a brani come “If I Ain’t Got You“.

Nel 2007 pubblica “As I Am“, che include il singolo “No One“, premiato ai Grammy, e nel 2009 arriva “The Element of Freedom“, periodo in cui collabora con Jay-Z nel brano “Empire State of Mind”. Nel 2022, dove l’uscita di altri brani, concluso il contratto con RCA Records, pubblica “Santa Baby” tramite la propria etichetta indipendente.

Cinema, televisione e teatro

Oltre alla musica, Alicia Keys ha costruito anche un percorso nel mondo dello spettacolo. Da bambina appare nella serie tv “I Robinson” (The Cosby Show) nel 1985. Negli anni successivi partecipa a produzioni televisive come “Streghe“, “American Dreams“, “Sesamo apriti“, “I signori del rum (Cane)” ed “Empire“.

Al cinema recita in “Smokin’ Aces” (2007), “Il diario di una tata” (2007), “La vita segreta delle api” (2008) e “Jem e le Holograms” (2015). Nel 2023 ha scritto con Kristoffer Diaz il musical “Hell’s Kitchen“, ispirato alla sua vita e alla sua carriera a New York.

Vita privata di Alicia Keys

Il 31 luglio 2010 Alicia Keys si è sposata in Corsica con il produttore Swizz Beatz. La coppia ha due figli: Egypt Daoud Dean, nato il 14 ottobre 2010, e Genesis Ali Dean, nato il 27 dicembre 2014.

Curosità su Alicia Keys

– Nel 2026 è tra i super ospiti del Festival di Sanremo insieme a Eros Ramazzotti. I due si esibiranno per la prima volta dal vivo con una nuova versione de “L’aurora“, reinterpretata e prodotta da Alicia Keys in italiano e spagnolo e inserita nell’album “Una Storia Importante“.

– Sul suo profilo Instagram conta quasi 30mila followers.

Riproduzione riservata © 2026 - DG

ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2026 11:29

Chi è Fabio Talin, fidanzato di Paola Caruso